Privacy Policy Contesto come farmaco: alcune conseguenze della ricerca placebo per le cure primarie

Nocebo Effects and Negative Suggestions in Daily Clinical Practice – Forms, Impact and Approaches to Avoid Them

Ernil Hansen* and Nina Zech

L’incontro con il professionista sanitario è un momento importante della vita di ogni paziente. L’incontro può avere conseguenze di lunga durata, che nascono dall’utilizzo di espressioni negative o frasi incoraggianti, dalla mancanza di empatia o da una relazione medico-paziente positiva.
I professionisti sanitari dovrebbero esserne consapevoli e imparare a valutare ciò a cui i pazienti sono esposti, ciò che sentono e ciò che vedono. Conoscere maggiormente i meccanismi legati agli effetti nocebo e alle suggestioni negative, unito a un aumentato interesse in questo campo, fornisce le basi per un migliore riconoscimento delle influenze nocive all’interno della propria pratica clinica e rende abili ad evitarle, fermarle o neutralizzarle.

Dopo l’anamnesi, il paziente non può essere lasciato con un focus attentivo su un passato negativo, ma deve avvenire uno shift verso le sue esperienze positive precedenti la patologia, o verso aspettative positive riguardo un’eventuale chirurgia futura e la riabilitazione. Per esempio, dopo la valutazione di un arto inferiore lesionato, il professionista non dovrebbe accendere il computer per compilare le cartelle prima di aver spostato il focus del paziente sull’altra gamba, conservata. “È dolorosa anche questa? No?? Bene! Puoi sentire questo? Si? Perfetto! Puoi piegare il ginocchio, muovere le dita? Grande! Questo va benissimo!”.Questo esempio richiama l’attenzione sul fatto che gli effetti negativi (discussi nell’articolo completo) sostanzialmente dipendono dal focus del paziente, e quindi possono essere influenzati da spostamenti di attenzione. I pazienti, i loro sintomi e i processi di guarigione sono influenzati negativamente dall’omissione degli effetti placebo, dalla presenza di effetti nocebo, e dalle suggestioni negative.

Nell’articolo potrai trovare:

Omissione dell’effetto placebo
Effetti nocebo
Suggestioni negative
Relazione terapeutica

 

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. 
Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico.

FISIOEMME SRL
Via Emilia All’Ospizio 118
42122 Reggio Emilia
P. IVA 02468440355
sede di Rubiera
Komodo
via per S. Faustino, 5
42048 Rubiera RE

FISIOEMME SRL
Via Emilia All’Ospizio 118
42122 Reggio Emilia
P.IVA 02468440356

sede di Rubiera
Komodo
via per S. Faustino, 5
42048 Rubiera RE

 

 

Il libro-guida che ti fornisce un metodo per superare ildolore cronico

Inserisci nome ed email per scaricare le prime pagine

Buona lettura!