Traumatologia della strada

La DIA (pompa diamagnetica con diatermia auto adattativa CTU-Mega 18) è la prima apparecchiatura al mondo dotata di un sistema di accelerazione diamagnetica molecolare: ciò costituisce una vera e propria rivoluzione. La terapia diamagnetica può esser eseguita anche su cute lesa per consentire e velocizzare i sistemi riparativi dei tessuti. I principali effetti sono la ricarica del potenziale di membrana, stimolazione del tessuto nervoso e muscolare

Con la dia magnetoterapia vi è un intervento sulla sintomatologia dolorosa a breve e a lungo termine, con la stimolazione dei tessuti riducendo i tempi per il recupero funzionale e i tempi di degenza del paziente. Questa attività determina effetti biologici molto particolari che si traducono in applicazioni non invasive e non dolorose per la cura delleErnia del disco-epicondilite-periartrite-lombosciatalgia-lombalgia-fibromialgia-tunnel carpale-tendiniti-lesioni muscolari strappi-stiramenti-edemi-distorsioni-contratture-fratture e le più importanti patologie note nella medicina

La tecar è una macchina che stimola energia dall’interno dei tessuti biologici, attivando così i naturali processi riparativi ed antinfiammatori. Inizialmente veniva applicata solamente in ambito sportivo, dove accellerare tempi di guarigione e ripresa dell’attività era fondamentale.

L’esperienza positiva ha poi portato ad estenderla a tutti gli altri ambiti fino ad arrivare, al giorno d’oggi, ad avere indicazioni in numerose patologie, come: lesioni traumatiche acute, postumi di fratture o di interventi chirurgici, deficit articolari, borsiti, epicondiliti, lesioni muscolari, tendiniti, fascite plantare, gonartosi, rizoartosi, coxartosi, cervicalgie, cervicobrachialgie, lombalgie, ecc…

La Laserterapia si avvale dell’uso di apparecchiature che emettono fasci di luce. Questi raggi penetrano nei tessuti provocando vasodilatazione (con aumento della temperatura della zona interessata e conseguente aumento del metabolismo), aumento del drenaggio linfatico e attivazione del microcircolo, avendo così un buon effetto antinfiammatorio ed antidolorifico.

L’ultrasuonoterapia è l’applicazione a scopo terapeutico di onde sonore superiori alla soglia uditiva. Gli ultrasuoni sono indicati come analgesici nelle forme artrosiche, favoriscono il riassorbimento degli ematomi, la cicatrizzazione tessutale e stimolano la guarigione dei tessuti interessati da processi infiammatori.

Osteopatia, manipolazione della fascia, rolfing, kinesitaping, bendaggio funzionale, pompage, etcc Vedi area dedicata (link alla terapia manuale).

Il Kinesio Taping® Method è una tecnica riabilitativa che si basa sull’utilizzo di un tape realizzato per facilitare il naturale processo di guarigione dei tessuti. Fornisce supporto e stabilità a muscoli e articolazioni senza limitare il range di movimento articolare del distretto corporeo in cui è applicato e permette il mantenimento del risultato ottenuto, con il trattamento dei tessuti molli in una seduta, fino alla seduta successiva. Può essere utilizzato per trattare una vasta gamma di patologie di tipo ortopedico, neuromuscolare, neurologico e linfatico, sia in pazienti in età pediatrica che geriatrica

Il Bendaggio funzionale è una tecnica di immobilizzazione parziale, dove l’articolazione interessata viene messa in scarico e protetta solo nella direzione di movimneto patologica.

Indicato soprattutto nel caso di traumi distorsivi e lussazioni.

Il Taping viene confezionato solitamente in preparazione ad un impegno sportivo al fine di immobilizzare parzialmente un’articolazione.

La tens è uno strumento che emette scariche elettriche, usate per stimolare i nervi periferici attraverso la cute ottenendo così un effetto antalgico.

Queste correnti vengono usate nel trattamento del dolore cronico muscolo-scheletrico, nei dolori radicolari, nell’artrite reumatoide e nelle mialgie.

L’elettrostimolazione prevede l’uso di un apparecchio che, attraverso impulsi elettrici, stimola le fibre muscolari, consentendo così ai muscoli di acquistare volume, forza e resistenza e di bruciare le riserve di grasso. E’ molto  utile per riabilitare i muscoli degli arti soggetti ad immobilizzazione per lunghi periodi, specialmente se utilizzato al fine di integrare una seduta di allenamento o di terapia mirata al recupero dell’arto ipotonico.

Terapia manuale

Terapia strumentale