Terapia manuale

L’osteopatia è una medicina complementare che tratta disfunzioni fisiologiche attraverso un particolare tipo di manipolazione (manipolazione osteopatica). Lo scopo dell’osteopatia è quello di riportare una situazione non fisiologica entro dei limiti di normalità fisiologici. In generale l’osteopatia presuppone che il Sistema Nervoso Vegetativo svolga costantemente una autonoma azione di controllo dell’omeostasi corporea a tutti i livelli e che tale attività sia manifesta somaticamente. La manipolazione osteopatica (OMT) è dunque rivolta all’evocazione di migliori condizioni di efficacia del SNV del soggetto.
La Manipolazione della fascia è una tecnica derivata da quella che si chiamava “manipolazione neuro connettivale”, infatti è proprio il tessuto connettivale quello preso in considerazione in questa tecnica manipolativa.Questo tessuto riveste tutti i livelli muscolari, collegandoli tra loro e legandoli in maniera funzionale durante il movimento. Questa metodica si prefigge di alleviare dolori e disfunzioni, intervenendo direttamente sul tessuto miofasciale del corpo umano tramite la pressione, grazie all’uso di nocche o gomito, di alcuni punti chiave del nostro sistema muscolare. Queste manipolazioni permettono di restituire fluidità alla fascia ed alleviare così i sintomi dolorosi.
Il Kinesio Taping® Method è una tecnica riabilitativa che si basa sull’utilizzo di un tape realizzato per facilitare il naturale processo di guarigione dei tessuti. Fornisce supporto e stabilità a muscoli e articolazioni senza limitare il range di movimento articolare del distretto corporeo in cui è applicato e permette il mantenimento del risultato ottenuto, con il trattamento dei tessuti molli in una seduta, fino alla seduta successiva. Può essere utilizzato per trattare una vasta gamma di patologie di tipo ortopedico, neuromuscolare, neurologico e linfatico, sia in pazienti in età pediatrica che geriatrica.
Il Bendaggio funzionale è una tecnica di immobilizzazione parziale, dove l’articolazione interessata viene messa in scarico e protetta solo nella direzione di movimento patologica. Indicato soprattutto nel caso di traumi distorsivi e lussazioni. Il Taping viene confezionato solitamente in preparazione ad un impegno sportivo al fine di immobilizzare parzialmente un’articolazione.
E’ una terapia manuale di tipo osteopatico e consiste in trazioni e rilasciamento dolci e si esegue su pazienti con dolore articolare e contratture muscolari. E’ una tecnica utilizzata in particolare nella regione cervicale per il trattamento di artrosi, retrazioni muscolari e connettivali, cervicobrachialgie, ecc. A livello articolare è utile per migliorare la circolazione e la nutrizione della cartilagine. Sui muscoli serve per curare le retrazioni dei tessuti molli e le dolorose contratture.

Terapia manuale

Terapia strumentale