Privacy Policy Contesto come farmaco: alcune conseguenze della ricerca placebo per le cure primarie

Exercise for chronic musculoskeletal pain: A biopsychosocial approach

John Booth | G. Lorimer Moseley | Marcus Schiltenwolf | Aidan Cashin |Michael Davies | Markus Hübsche

Il dolore muscoloscheletrico cronico (CMP) si riferisce al dolore in corso sentito nelle ossa, nelle articolazioni e nei tessuti che persiste per più di 3 mesi. Per queste condizioni, è ampiamente accettato che patologie secondarie o conseguenze del dolore cronico, inclusa la paura del movimento, il dolore, la catastrofizzazione, l’ansia e la sensibilizzazione del sistema nervoso sembrano contribuire maggiormente all’aumento del  dolore stesso e della disabilità percepita. Mentre l’esercizio fisico è una modalità di trattamento primaria per CMP, l’intento è spesso migliorare la funzione fisica con minore attenzione alle patologie secondarie. Interventi di allenamento per la CMP che affrontano le patologie secondarie in linea con la riabilitazione del dolore hanno un maggiore potenziale per migliorare i risultati dei pazienti al di sopra dell’esercizio singolo. Il trattamento biopsicosociale che riconosce e affronta la sfera biologica, psicologica e i contributi sociali al dolore e alla disabilità sono attualmente visti come l’approccio più efficace al dolore cronico.

Questo aggiornamento clinico discute gli aspetti chiave di un approccio biopsicosociale riguardante esercitare la prescrizione per CMP e considera sia le esigenze del paziente che le competenze del medico. Vi è consenso per un esercizio personalizzato e supervisionato basato sulla presentazione del paziente,sugli obiettivi e sulle sue preferenze. Ciò è percepito come qualcosa di sicuro e non minaccioso per evitare di favorire inutili associazioni tra attività fisica e dolore. Il peso delle prove a sostegno dell’esercizio riguradante il trattamento del  CMP è stato fornito da studi di esercizi aerobici e di resistenza, sebbene siano considerevoli le incertezze su come applicare al meglio i risultati per esercitare la prescrizione. In questo aggiornamento clinico, si fornire anche una guida basata sull’evidenza della prescrizione dell’esercizio per  CMP attraverso una sintesi di lavori pubblicati nel campo dell’esercizio e della riabilitazione del CMP. 

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. 
Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico.

FISIOEMME SRL
Via Emilia All’Ospizio 118
42122 Reggio Emilia
P. IVA 02468440355
sede di Rubiera
Komodo
via per S. Faustino, 5
42048 Rubiera RE

FISIOEMME SRL
Via Emilia All’Ospizio 118
42122 Reggio Emilia
P.IVA 02468440356

sede di Rubiera
Komodo
via per S. Faustino, 5
42048 Rubiera RE

 

 

Il libro-guida che ti fornisce un metodo per superare ildolore cronico

Inserisci nome ed email per scaricare le prime pagine

Buona lettura!