Privacy Policy Contesto come farmaco: alcune conseguenze della ricerca placebo per le cure primarie

Enhance placebo, avoid nocebo: How contextual factors affect physiotherapy outcomes

Marco Testa , Giacomo Rossettini

ABSTRACT

Introduzione

Placebo e nocebo rappresentano fenomeni psiconeurobiologici complessi e distinti, nei quali si verificano modificazioni comportamentali e neurofisiologiche che avvengono durante la somministrazione del trattamento. Nonostante un aumento della comprensione di questo argomento in campo medico, si sa poco del loro ruolo in campo fisioterapico. 

Scopo
L’obiettivo di questa revisione è  spiegare la neurobiologia che si cela dietro gli effetti placebo e nocebo descrivere il ruolo dei fattori contestuali come modulatori dell’outcome clinico in riabilitazione fornire linee guida sul loro utilizzo per la clinica e la ricerca

Implicazioni
Le caratteristiche del fisioterapista, del paziente, della relazione terapista-paziente, del trattamento e dell’ambiente sono fattori contestuali che influenzano l’outcome clinico. Poiché ogni trattamento fisioterapico determina effetti specifici ed effetti legati al contesto, ogni fisioterapista dovrebbe gestire i fattori contestuali come elementi di potenziamento di qualsiasi terapia manuale, per aumentare gli effetti placebo e ridurre quelli nocebo più deleteri. La possibilità di adottare strategie conosciute, verificate ed etiche per favorire ciò che causa risposte placebo ed evitare quelle nocebo offre un’opportunità preziosa per ogni fisioterapista, così che possa arricchire il proprio bagaglio di strumenti a disposizione nella pratica clinica.

 

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. 
Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico.

P. Lucassen 
Department of Primary and Community Care, Radboud University Nijmegen Medical Centre, the Netherlands;

F. Olesenb
Research Unit for General Practice, Department of Public Health, Aarhus University, Aarhus C, Denmar

Fonte;
SCANDINAVIAN JOURNAL OF PRIMARY HEALTH CARE, 2016 VOL. 34, NO. 4, 428-433

Traduzione di Massimo Morini
Fisioterapista e titolare del Centro Riabilitativo Fisioemme

FISIOEMME SRL
Via Emilia All’Ospizio 118
42122 Reggio Emilia
P. IVA 02468440355
sede di Rubiera
Komodo
via per S. Faustino, 5
42048 Rubiera RE

FISIOEMME SRL
Via Emilia All’Ospizio 118
42122 Reggio Emilia
P.IVA 02468440356

sede di Rubiera
Komodo
via per S. Faustino, 5
42048 Rubiera RE

 

 

Il libro-guida che ti fornisce un metodo per superare ildolore cronico

Inserisci nome ed email per scaricare le prime pagine

Buona lettura!