Privacy Policy

dolore-lombare-centro-fisioemme

L’educazione può migliorare il dolore cronico lombare?

Non tutto quello che si conosce sul corpo umano è da considerare reale, basti pensare alla pratiche usate dalla medicina nel 1700 e di quanto poco resti ai giorni nostri; spesso le conoscenze scientifiche vengono ulteriormente distorte dalle credenze, dall’ambiente sociale, dalla cultura, dalle paure, dalle esperienze personali passate.

Comprendere i meccanismi che formano l’esperienza del dolore cronico secondo le moderne neuroscienze è un aspetto fondamentale del percorso di guarigione al fine di modificare credenze, pensieri e aspettative, mettendo in pratica le azioni più corrette, ponendo l’attenzione sul comportamento della persona verso il sintomo piuttosto che sulla ricerca della sua origine.

Conoscere i meccanismi fisiologici vuol dire comprendere tre cose :

• Come si forma il dolore.
  • Cosa succede quando il meccanismo stesso di protezione diventa il problema (sensibilizzazione).
  • Cosa influenza la percezione del dolore.

L’educazione è il primo passo fondamentale nel percorso di gestione del dolore cronico, la conoscenza permette di sapere COSA FARE, COSA NON FARE e soprattutto COME E PERCHE’ FARLO.

Tutto ciò permetterà di ottimizzare le strategie per gestire al meglio i segnali che provengono dai muscoli, dalle articolazioni e dai vari tessuti periferici senza essere sopraffatti da paure, catastrofismo e negativismo modulando al meglio l’esperienza del dolore in ogni situazione, riducendo l’intensità del dolore e migliorando notevolmente la qualità della vita.

• Morini Massimo Libro “liberi dal dolore” settembre 2017
  • Moseley GL. Evidence for a direct relationship between cognitive and physical change during an education intervention in people with chronic low back pain. Eur J Pain. Feb 2004;8(1):39-45.
  • Meeus M, Nijs J, Van Oosterwijck J, Van Alsenoy V, Truijen S. Pain Physiology Education Improves Pain Beliefs in Patients With Chronic Fatigue Syndrome Compared With Pacing and Self-Management Education: A Double-Blind Randomized Controlled Trial. Arch Phys Med Rehabil. Aug 2010;91(8):1153-1159.
  • Ryan CG, Gray HG, Newton M, Granat MH. Pain biology education and exercise classes compared to pain biology education alone for individuals with chronic low back pain: a pilot randomised controlled trial. Man Ther. Aug 2010;15(4):382-387.
  • Moseley GL, Hodges PW, Nicholas MK. A randomized controlled trial of intensive neurophysiology
    education in chronic low back pain. Clinical Journal of Pain. 2004;20:324-330
  • Clarke CL, Ryan CG, Martin DJ. Pain neurophysiology education for the management of individuals with chronic low back pain: A systematic review and meta-analysis. Manual therapy. Jun 24 2011.
  • Van Oosterwijck J, Meeus M, Paul L, et al. Pain physiology education improves health status and endogenous pain inhibition in fibromyalgia: a double-blind randomized controlled trial. The Clinical journal of pain. Oct 2013;29(10):873- 882
  • Gallagher L, McAuley J, Moseley GL. A randomized- controlled trial of using a book of metaphors
    to reconceptualize pain and decrease catastrophizing in people with chronic pain. The
    Clinical journal of pain. Jan 2013;29(1):20-25.
  • Louw A., Diener I., Butler D.S., Puentedura E.J.The effect of neuroscience education on pain,
    disability, anxiety, and stress in chronic musculoskeletal pain. (2011) Archives of Physical medicine rehabilitation, 92:2041-2056
  • Hoeger Bement et al. (2014). An interprofessional consensus of core competencies for prelicensure
    education in pain management: curriculum application for physical therapy. Physical Therapy, 94, 451-465

L’autore

Fisioterapista e titolare del Centro Riabilitativo Fisioemme

• Laureato in Fisioterapia

• Scuola di specializzazione in Osteopatia (Milano)

• Corso di perfezionamento in R.P.G. (riabilitazione posturale globale)

• Corso di perfezionamento nelle patologie del rachide “Metodo Mckenzie”

• Corso di perfezionamento “Kinetic Conrol”

• Corso di perfezionamento in “tecniche di manipolazione Miofasciale”

• Corso di perfezionamento “Trigger Point” (Metodo Top 30)

• Titolare dal 2011 del Centro di Riabilitazione privato specializzato nel trattamento del dolore cronico “FISIOEMME” (con sedi a Reggio Emilia e Rubiera).

• 2013 Corso M.E.T. in medical exercise teraphy (Tom Arild Toertensen)

• 2013 Corso in cognitive teraphy reabilitation (Tom Arild Toertensen)

• 2014 – 2015 Congresso S.I.M.P.A.R. (Study In Multidisciplinary Pain Research ) EU

• 2015 Trattamento di fibromialgia e dolore cronico (Jo Njis)