Privacy Policy

Come gestire le ricadute

Se soffri di dolore cronico alla schiena, non hai voglia di leggere tutto il libro “liberi dal dolore” e sei vittima di una riacutizzazione prova a leggere i seguenti consigli ,è probabile che ti possano aiutare ad inquadrare più correttamente il tuo problema acuto.

Prima di tutto non spaventarti, ricorda che la paura in questa situazione amplifica solamente i segnali elettici che dai tessuti della schiena viaggiano lungo i nervi e arrivano al cervello, che quindi interpreterà come più pericolosi e ti farà sentire più dolore.

Seconda cosa importante non pensare di dover per forza rinunciare ai tuoi prossimi impegni ,lavorativi di svago turismo sport ecc. (cioè non fare previsioni catastrofiche del futuro ) questo atteggiamento diminuisce la tua capacità di produrre endocrine, cioè delle principali sostanze che il tuo corpo produce per inibire i segnali dolorosi con conseguente aumento della percezione del dolore .

Terzo: non necessariamente devi fermarti, prova comunque a rimanere attivo cioè continua a svolgere le tue attività, magari riduci il livello o aumenta i tempi in cui le svolgi, poi prenditi qualche pausa in più nella giornata o giornate successive, questo di solito riduce l’ansia di dovere svolgere dei compiti, ricorda che l’ansia aumenta la produzione di sostanze che aumentano i segnali verso il cervello, quindi sentirai più dolore.

Poi contatta il tuo medico o terapista di fiducia.  Potersi confrontare con una persona esperta aiuta a individuare meglio cosa ti sta succedendo e quali sono le reali cause del tuo dolore, ciò riduce l’ansia di dovere gestire da solo il problema e ci pone a confronto con uno specialista in grado di fornirci consigli utili ed eventuali terapie appropriate.

Bibliografia

Paura, dolore, evitamento: fuga dal movimento 

Vlaeyen, J. W.; Linton, S. J. (2000). “Fear-avoidance and its consequences in chronic musculoskeletal pain: A state of the art”. Pain. 85 (3): 317–332. PMID 10781906. doi:10.1016/s0304-3959(99)00242-0.

Lethem, J.; Slade, P. D.; Troup, J. D.; Bentley, G. (1983). “Outline of a Fear-Avoidance Model of exaggerated pain perception–I”. Behaviour research and therapy. 21 (4): 401–408. PMID 6626110.

Westman et al. Fear-avoidance beliefs, catastrophizing, and distress: a longitudinal subgroup analysis on patients with musculoskeletal pain. Clin J Pain 2011;27-567-77.

Hasenbring MI, Verbunt JA. Fear-avoidance and endurance-related responses to pain: new models of behavior and their consequences for clinical practice. Clin J Pain 2010;26:747-53.

Il libro-guida che ti fornisce un metodo per superare ildolore cronico

Inserisci nome ed email per scaricare le prime pagine

Buona lettura!