Privacy Policy Contesto come farmaco: alcune conseguenze della ricerca placebo per le cure primarie

Barriers to treatment adherence in physiotherapy outpatient clinics: A systematic review

Kirsten Jack, Sionnadh Mairi McLean, Jennifer Klaber Moffett, Eric Gardiner

Una scarsa aderenza al trattamento può avere effetti negativi sugli esiti e sui costi sanitari. Tuttavia, poco è noto sugli ostacoli all’aderenza al trattamento all’interno della fisioterapia. 

Lo scopo di questa revisione sistematica è stata quella di identificare gli ostacoli all’aderenza al trattamento nei pazienti tipicamente gestiti a livello muscolo-scheletrico in fisioterapia e suggerire strategie per ridurne l’impatto. La recensione include venti studi di alta qualità che studiano gli ostacoli all’aderenza al trattamento nei pazienti sottoposti a fisioterapia.

Sono state trovare correlazioni  che una scarsa aderenza al trattamento era associata a bassi livelli di attività fisica nella vita quotidiana del paziente e/o nelle settimane precedenti, bassa aderenza durante il trattamento all’esercizio fisico, bassa autoefficacia, depressione, ansia, impotenza, scarso supporto/ attività sociale, maggior numero percepito di ostacoli all’esercizio fisico e aumento dei livelli di dolore durante l’esercizio.

Abbiamo trovato prove limitate per molti fattori e sono necessarie ulteriori ricerche per indagare la validità predittiva di queste potenziali barriere. Gran parte del materiale disponibile si è concentrato sui fattori del paziente e sono necessarie ulteriori ricerche per studiare le barriere introdotte da operatori sanitari o organizzazioni sanitarie, poiché anche questi fattori possono influenzare l’aderenza del paziente al trattamento.

 

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. 
Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico.

FISIOEMME SRL
Via Emilia All’Ospizio 118
42122 Reggio Emilia
P. IVA 02468440355
sede di Rubiera
Komodo
via per S. Faustino, 5
42048 Rubiera RE

FISIOEMME SRL
Via Emilia All’Ospizio 118
42122 Reggio Emilia
P.IVA 02468440356

sede di Rubiera
Komodo
via per S. Faustino, 5
42048 Rubiera RE

 

 

Il libro-guida che ti fornisce un metodo per superare ildolore cronico

Inserisci nome ed email per scaricare le prime pagine

Buona lettura!